Presto fatto è una ciambella soffice e che si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Ecco come fare!
Quando si ha voglia di una torta velocissima, la scelta perfetta è la presto fatto. Come suggerito dal suo nome si tratta infatti di una preparazione semplicissima e che si realizza in poco tempo e con estrema semplicità. Perfetto sia per la prima colazione che per la merenda ma adatto anche ad un momento di pura dolcezza da concedersi nei momenti di relax. Soffice e fragrante, rappresenta anche il dolce adatto per degli invitati improvvisi e che si intende conquistare con qualcosa di genuino.
Scopriamo come prepararla in pochissimo tempo questa ricetta veloce!
Preparazione della ricetta per il presto fatto
- Iniziate facendo sciogliere il burro a bagnomaria, lasciandolo raffreddare.
- Prendete una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone biologico grattugiata, continuando fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- Aggiungete delicatamente il burro ormai raffreddato e continuate a montare.
- Versate il latte a filo, senza smettere di montare il composto.
- Incorporate con estrema cautela la farina e il lievito per dolci, continuando a montare e facendo attenzione a non appesantire il tutto. Il composto dovrà restare voluminoso e gonfio.
- Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, infarinatelo e versategli dentro il composto ottenuto.
- Infornate in forno preriscaldato a 160°C e lasciatelo andare per circa 40 minuti, controllandone sempre la cottura con uno stecchino. In alcuni forni potrebbe essere necessario arrivare quasi ai 50 minuti di cottura.
- Quando, inizia a colorarsi in superficie, sfornate il dolce presto fatto e lasciatelo raffreddare.
- Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Conservazione
Il presto fatto napoletano si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni purché sia ben coperto con della pellicola trasparente o all’interno di una campana di plastica. Questa torta soffice può essere consumata sia a temperatura ambiente che scaldata in forno e gustata semplice o con l’abbinamento di creme o di gelato.
Se la ricetta vi è piaciuta, provate anche il pan mandarino!